fbpx

ASIAGO (VI) – DUOMO

INTERVENTI > Illuminazione Artistica e Domotica > ASIAGO (VI) – DUOMO

L’incarico per il rifacimento dell’impianto di illuminazione del Duomo di Asiago è stato affidato alla Melloncelli, azienda leader nel settore dell’illuminazione artistica e dei luoghi di culto che vanta innumerevoli interventi in Italia e all’estero. L’affidamento dei lavori è conseguente ad una scrupolosa valutazione da parte di un comitato tecnico di più proposte avanzate da diverse imprese. Uno dei valori aggiunti della Melloncelli, oltre alla decennale esperienza di lavori eseguiti, è stato l’essere produttrice dei propri corpi illuminanti e questo le ha consentito di rispondere nel migliore dei modi alle diverse esigenze del cliente.

 

L’impianto di illuminazione esistente risaliva all’anno 2000. La parte impiantistica non ha richiesto un intervento radicale, ma i corpi illuminanti erano oramai obsoleti e per circa il 40% non più funzionanti. L’illuminazione esistente presentava gravi insufficienze, sia dal punto di vista religioso e artistico che della normativa vigente in materia di illuminazione dei luoghi pubblici.

La sostituzione dei corpi illuminanti con nuovi proiettori a tecnologia LED è stata eseguita nel rispetto del progetto originario approvato dalla sovrintendenza. Pur mantenendo le stesse posizioni e non dovere così apportare modifiche all’impianto elettrico, grazie ad una attenta scelta dei corpi illuminanti con un CRI ≥ 97, si è ottenuta un’importante miglioria dal punto di vista illuminotecnico:

  • maggior illuminazione;
  • maggior risalto ai fuochi liturgici;
  • una luce più uniforme e l’eliminazione di ombre e fastidiosi riflessi;
  • un’illuminazione più adeguata alle opere d’arte presenti.

Il Duomo di Asiago ha richiesto l’impiego di tutta la gamma dei nostri prodotti: dal nuovo Melloncelli SpotMAXI da 50W, al più piccolo Melloncelli Mini Spot di potenza variabile da 10 a 20W.

Nella navata e nel transetto i Melloncelli SpotLED PLUS dedicati all’illuminazione diretta sono stati alloggiati all’interno di nicchie ricavate nel cornicione e una particolare ghiera, realizzata appositamente per il Duomo di Asiago, ne consente l’inclinazione e la rotazione.

Un notevole miglioramento si è ottenuto nelle navate laterali dove le voluminose lampade esistenti sono state sostituite con la nostra Melloncelli Barra Led sagomata secondo il profilo dei capitelli.

La stessa Barra Led è stata utilizzata in sostituzione dei neon per illuminare le cappelle laterali.

Per dare il giusto risalto alla pala del Da Ponte il Vecchio raffigurante la Madonna col Bambino, è stato utilizzato il nostro sagomatore Melloncelli Profile da 80W eliminando così le ombre sull’affresco absidale raffigurante il Cristo Pantocratore.

A lavori ultimati, anche in questa occasione la ricompensa più grande è stata la soddisfazione del cliente, che per la Melloncelli è sempre stato uno degli obiettivi fondamentali.

Contattaci