fbpx

Basilica di Santa Croce al Flaminio – impianti audio amplificazione per chiese

INTERVENTI > Audio e video > Basilica di Santa Croce al Flaminio – impianti audio amplificazione per chiese

Impianti audio: diffusori e microfoni per le chiese

La Basilica di Santa Croce al Flaminio venne edificata nel 1912-1913 dall’architetto e ingegnere Aristide Leonori (1856-1928) per volere di papa Pio X (1903-1914), in occasione del XVI centenario dell’Editto di Milano del 313, il Papa scelse il luogo in cui l’imperatore Costantino sconfisse Massenzio nei pressi di ponte Milvio.

La facciata della chiesa ha forme neoromaniche è decorata nella trabeazione da un fregio a mosaico con un’iscrizione commemorativa dell’editto di Milano, nella parte sottostante si apre un ampio portico con sei colonne di granito con capitelli ionici.

L’interno della Basilica è diviso in tre navate da sei colonne per lato di granito grigio bavarese, che sostengono archi a tutto sesto, il soffitto è a capriate lignee.

Nel presbiterio l’altare maggiore è posto sotto un alto ciborio di ispirazione paleocristiana, ad esso è affiancato da una croce in bronzo dorato ove sono inserite le reliquie dei santi. Nel catino absidale si può notare un affresco che rappresenta il Giudizio Universale, opera del pittore cremonese Giuseppe Moroni. Nel loggiato dell’abside si trova l’organo a canne della ditta Balbiani-Vegezzi Bossi (1928), dotato di 12 registri su due manuali e pedale.

L’intervento di amplificazione audio della chiesa

L’intervento dell’amplificazione audio nella chiesa è stato realizzato cercando di preservare la bellezza estetica della Basilica limitando il più possibile il numero degli altoparlanti dell’impianto audio di amplificazione, ma garantendo l’intelligibilità della parola in tutti i punti della chiesa.

La disposizione dei nostri diffusori audio della serie MD è stata definita in loco dai nostri tecnici in base alla loro elevata esperienza nella progettazione di impianti audio per chiese, secondo il gusto estetico e sofisticati strumenti di misura che hanno determinato la migliore soluzione.

Le bellissime colonne in granito grigio bavarese della navata sono state preservate tutelando la propagazione della parola nella chiesa.

Per i microfoni nella chiesa Melloncelli ha utilizzato dispositivi di elevata qualità al fine di elaborare il segnale audio con equalizzatori parametrici in grado di perfezionare la trasmissione della voce nella basilica.

L’utilizzo di filtri per elidere l’effetto Larsen si è reso necessario per garantire nelle celebrazioni liturgiche un suono all’interno della chiesa privo di fischi e disturbi.

L’elaborazione del segnale audio cosi progettata sa offrire, nella riproduzione del parlato, una scena sonora profonda e articolata con un grande realismo timbrico grazie ad un impianto audio personalizzato che garantisce la migliore amplificazione per questa chiesa.

Richiedi informazioni

Contattaci