fbpx

Parrocchia S.Luca Evangelista

INTERVENTI > Audio e video > Parrocchia S.Luca Evangelista

Situata nel quartiere di Città Studi, la chiesa di San Luca Evangelista è un piccolo edificio a due piani posto su un podio rialzato rispetto alla strada, a cui la collega una breve scalinata.

Il progetto viene affidato direttamente a Gio Ponti nel 1956 dal Comitato per le nuove chiese della Diocesi di Milano. Il famoso architetto sfrutta con abilità lo spazio esiguo del lotto a disposizione progettando un volume unitario e compatto e disponendo i locali parrocchiali al livello inferiore. La chiesa viene concepita all’interno dell’urbanizzazione che caratterizza Milano nel secondo dopoguerra ed è ispirata a criteri di essenzialità e chiarezza formale: la costruzione è il risultato dal controllo del progetto, da parte di Ponti, in modo unitario ed organico, dalla disposizione dell’edificio fino all’arredo sacro.

La facciata viene pensata rialzata per dare spazio in profondità ai locali parrocchiali e arretrata rispetto alla strada per poter ricavare un piccolo sagrato. Il tetto a doppia falda prolungato sul sagrato crea con i muri laterali, anch’essi sporgenti, un effetto capanna che rende la struttura accogliente.

L’interno dell’edificio presenta un’unica aula assembleare, con piccoli corridoi ai lati, trasmettendo un maestoso effetto che aumenta osservando l’ampio presbiterio rialzato e il grande Crocifisso collocato al centro della grande parete absidale. Lungo le pareti dell’aula sono collocate alcune vetrate di suggestive e significative espressioni policrome, due confessionali e quattordici formelle in ceramica che segnano la Via Crucis; inoltre sono presenti, in prossimità dell’altare, le cappelle laterali che ospitano l’organo a sinistra e il fonte battesimale a destra. L’altare è composto da un monolite in marmo di Carrara che, insieme all’ambone e al tabernacolo, definisce la zona della celebrazione.

La struttura è in cemento armato e si compone di sei pilastri a forma di diamante rastremati alla base che sostengono le travi, anch’esse rastremate sul lato inferiore, di sostegno della copertura. Queste inoltre hanno una parte terminale a sbalzo che si raccorda alle pareti: il corridoio che si forma dà adito a “false navate”.

La Parrocchia di S.Luca Evangelista è il primo edificio per il culto disegnato da Gio Ponti a Milano, si configura come un laboratorio sperimentale per tutte le riflessioni sul tempio cattolico, concretizzatesi poi tanto nelle opere di San Francesco al Fopponino (1958-1964) e Santa Maria Annunciata all’Ospedale San Carlo (1964-1969), quanto nella concattedrale di Taranto (1965-1970).

Progettare impianti di diffusione sonora per chiese, il caso della parrocchia di S.Luca Evangelista

Le caratteristiche di estrema linearità e nitidezza delle linee non hanno avvantaggiato l’acustica, che fin dal momento della sua inaugurazione, a detta del parroco e della comunità dei fedeli, è sempre stata pessima, con una difficile intelligibilità della Parola.

Progettare un impianto di diffusione sonora efficace che migliori l’acustica generale ha rappresentato la più avvincente delle sfide per Melloncelli, forte della sua esperienza pluridecennale sugli impianti di amplificazione della voce.

In seguito alla richiesta della committenza, è stato studiato un completo rifacimento dell’impianto di diffusione sonora, il cui cuore è composto da un processore audio ad 8 uscite, un amplificatore di potenza, un dispositivo antilarsen e 8 diffusori acustici della serie MD, corredato da completa cablatura, microfoni, ed armadiatura.

Il sistema audio è stato montato in maniera provvisoria per dare modo ai fedeli ed ai celebranti di verificarne la resa durante le funzioni, e successivamente, data la conferma e la soddisfazione in termini di notevole miglioria della comprensione della Parola, è stato installato in maniera definitiva.

Richiedi informazioni

Contattaci