fbpx

VALLESELLA DI CADORE (BL) – SAN VIGILIO

INTERVENTI > Illuminazione Artistica e Domotica > VALLESELLA DI CADORE (BL) – SAN VIGILIO

La chiesa dedicata a San Vigilio è situata nel comune di Domegge di Cadore in località Vallesella. Dal 1336, anno di costruzione del primo edificio, la sua storia è molto tormentata. Nei secoli infatti è stata ricostruita per ben tre volte.

La chiesa che vediamo oggi è stata consacrata il 28 luglio 1990. Progettato dal p.e. Adriano Costantini l’attuale edificio interpreta in chiave contemporanea l’idea del grande tetto bifalde a ripida pendenza, proprio delle antiche chiese.

L’illuminazione della chiesa era stata pensata con due file di corpi illuminanti sferici a ioduri metallici installati lungo le due travi in c.a che sostengono la copertura ad una altezza di circa 3 metri. Tale illuminazione, oltre a non garantire una luce adeguata e uniforme, non dava il giusto risalto ai fuochi liturgici. Per ovviare a queste carenze l’impianto fu successivamente integrato con alcuni puntamenti migliorando in parzialmente l’illuminazione del presbiterio senza però risolvere le problematiche della parte assembleare.

L’input progettuale è stato di migliorare l’illuminazione dal punto di vista liturgico e funzionale senza modificare l’estetica della chiesa mantenendo nel contempo i corpi illuminanti sferici esistenti.

Per l’illuminazione diretta della navata e del presbiterio sono stati utilizzati i nuovi Melloncelli Spot Maxi da 50W, installati sfruttando le connessioni tra capriate ed arcarecci. In questo modo non c’è stata la necessità di realizzare ancoraggi sulla struttura e si è riusciti a nascondere i corpi illuminanti sfruttando lo spessore delle capriate in modo che non siano visibili per chi entra in chiesa e guardi nella direzione del presbiterio. I corpi illuminanti esistenti sono stati convertiti a led in modo d’ottenere un risparmio energetico ed una temperatura di colore uniforme.
Nel presbiterio l’illuminazione diretta è completata da un puntamento dedicato alla mensa e alla sede, da due proiettori Melloncelli SpotLED PLUS che danno il giusto risalto alla croce, da un Melloncelli Mini Spot per l’ambone e da un Melloncelli Profile da 20W per il Santissimo.

Nelle due navate laterali, oltre a sostituire i puntamenti esistenti con i Melloncelli Mini Spot di dimensioni molto più contenute e di un colore che meglio si integra con l’ambiente, si è ricorsi alla Melloncelli Barra Led che, oltre ad illuminare uniformemente ed adeguatamente le navate, ne valorizza le pareti in pietra.

Il risultato ottenuto è in linea con le indicazioni CEI in materia di illuminazione dei luoghi di culto e, grazie all’elevato indice di resa cromatica dei nostri prodotti e ad una scelta ponderata della temperatura di colore, si è riusciti a valorizzare le peculiarità della chiesa e dare il giusto risalto alle opere in essa custodite.

L’impegno dei nostri tecnici è stato riconosciuto dal cliente di cui riportiamo un estratto dei ringraziamenti ricevuti:

“…. Grazie per il lavoro. È venuto davvero bene, sono contento. I vostri tecnici hanno fatto davvero l’impossibile. È bello vedere gente lavorare con tanta passione e tanta generosità. ….”

Contattaci