fbpx
Archive

Divisione: Audio e video

VENEZIA – SAN ZACCARIA

  |   By  |  0 Comments

Amplificazione

Parrocchia S.Luca Evangelista

  |   By  |  0 Comments

Situata nel quartiere di Città Studi, la chiesa di San Luca Evangelista è un piccolo edificio a due piani posto su un podio rialzato rispetto alla strada, a cui la collega una breve scalinata.

Il progetto viene affidato direttamente a Gio Ponti nel 1956 dal Comitato per le nuove chiese della Diocesi di Milano. Il famoso architetto sfrutta con abilità lo spazio esiguo del lotto a disposizione progettando un volume unitario e compatto e disponendo i locali parrocchiali al livello inferiore. La chiesa viene concepita all’interno dell’urbanizzazione che caratterizza Milano nel secondo dopoguerra ed è ispirata a criteri di essenzialità e chiarezza formale: la costruzione è il risultato dal controllo del progetto, da parte di Ponti, in modo unitario ed organico, dalla disposizione dell’edificio fino all’arredo sacro.

La facciata viene pensata rialzata per dare spazio in profondità ai locali parrocchiali e arretrata rispetto alla strada per poter ricavare un piccolo sagrato. Il tetto a doppia falda prolungato sul sagrato crea con i muri laterali, anch’essi sporgenti, un effetto capanna che rende la struttura accogliente.

L’interno dell’edificio presenta un’unica aula assembleare, con piccoli corridoi ai lati, trasmettendo un maestoso effetto che aumenta osservando l’ampio presbiterio rialzato e il grande Crocifisso collocato al centro della grande parete absidale. Lungo le pareti dell’aula sono collocate alcune vetrate di suggestive e significative espressioni policrome, due confessionali e quattordici formelle in ceramica che segnano la Via Crucis; inoltre sono presenti, in prossimità dell’altare, le cappelle laterali che ospitano l’organo a sinistra e il fonte battesimale a destra. L’altare è composto da un monolite in marmo di Carrara che, insieme all’ambone e al tabernacolo, definisce la zona della celebrazione.

La struttura è in cemento armato e si compone di sei pilastri a forma di diamante rastremati alla base che sostengono le travi, anch’esse rastremate sul lato inferiore, di sostegno della copertura. Queste inoltre hanno una parte terminale a sbalzo che si raccorda alle pareti: il corridoio che si forma dà adito a “false navate”.

La Parrocchia di S.Luca Evangelista è il primo edificio per il culto disegnato da Gio Ponti a Milano, si configura come un laboratorio sperimentale per tutte le riflessioni sul tempio cattolico, concretizzatesi poi tanto nelle opere di San Francesco al Fopponino (1958-1964) e Santa Maria Annunciata all’Ospedale San Carlo (1964-1969), quanto nella concattedrale di Taranto (1965-1970).

Progettare impianti di diffusione sonora per chiese, il caso della parrocchia di S.Luca Evangelista

Le caratteristiche di estrema linearità e nitidezza delle linee non hanno avvantaggiato l’acustica, che fin dal momento della sua inaugurazione, a detta del parroco e della comunità dei fedeli, è sempre stata pessima, con una difficile intelligibilità della Parola.

Progettare un impianto di diffusione sonora efficace che migliori l’acustica generale ha rappresentato la più avvincente delle sfide per Melloncelli, forte della sua esperienza pluridecennale sugli impianti di amplificazione della voce.

In seguito alla richiesta della committenza, è stato studiato un completo rifacimento dell’impianto di diffusione sonora, il cui cuore è composto da un processore audio ad 8 uscite, un amplificatore di potenza, un dispositivo antilarsen e 8 diffusori acustici della serie MD, corredato da completa cablatura, microfoni, ed armadiatura.

Il sistema audio è stato montato in maniera provvisoria per dare modo ai fedeli ed ai celebranti di verificarne la resa durante le funzioni, e successivamente, data la conferma e la soddisfazione in termini di notevole miglioria della comprensione della Parola, è stato installato in maniera definitiva.

Basilica di Santa Croce al Flaminio – impianti audio amplificazione per chiese

  |   By  |  0 Comments

Impianti audio: diffusori e microfoni per le chiese

La Basilica di Santa Croce al Flaminio venne edificata nel 1912-1913 dall’architetto e ingegnere Aristide Leonori (1856-1928) per volere di papa Pio X (1903-1914), in occasione del XVI centenario dell’Editto di Milano del 313, il Papa scelse il luogo in cui l’imperatore Costantino sconfisse Massenzio nei pressi di ponte Milvio.

La facciata della chiesa ha forme neoromaniche è decorata nella trabeazione da un fregio a mosaico con un’iscrizione commemorativa dell’editto di Milano, nella parte sottostante si apre un ampio portico con sei colonne di granito con capitelli ionici.

L’interno della Basilica è diviso in tre navate da sei colonne per lato di granito grigio bavarese, che sostengono archi a tutto sesto, il soffitto è a capriate lignee.

Nel presbiterio l’altare maggiore è posto sotto un alto ciborio di ispirazione paleocristiana, ad esso è affiancato da una croce in bronzo dorato ove sono inserite le reliquie dei santi. Nel catino absidale si può notare un affresco che rappresenta il Giudizio Universale, opera del pittore cremonese Giuseppe Moroni. Nel loggiato dell’abside si trova l’organo a canne della ditta Balbiani-Vegezzi Bossi (1928), dotato di 12 registri su due manuali e pedale.

L’intervento di amplificazione audio della chiesa

L’intervento dell’amplificazione audio nella chiesa è stato realizzato cercando di preservare la bellezza estetica della Basilica limitando il più possibile il numero degli altoparlanti dell’impianto audio di amplificazione, ma garantendo l’intelligibilità della parola in tutti i punti della chiesa.

La disposizione dei nostri diffusori audio della serie MD è stata definita in loco dai nostri tecnici in base alla loro elevata esperienza nella progettazione di impianti audio per chiese, secondo il gusto estetico e sofisticati strumenti di misura che hanno determinato la migliore soluzione.

Le bellissime colonne in granito grigio bavarese della navata sono state preservate tutelando la propagazione della parola nella chiesa.

Per i microfoni nella chiesa Melloncelli ha utilizzato dispositivi di elevata qualità al fine di elaborare il segnale audio con equalizzatori parametrici in grado di perfezionare la trasmissione della voce nella basilica.

L’utilizzo di filtri per elidere l’effetto Larsen si è reso necessario per garantire nelle celebrazioni liturgiche un suono all’interno della chiesa privo di fischi e disturbi.

L’elaborazione del segnale audio cosi progettata sa offrire, nella riproduzione del parlato, una scena sonora profonda e articolata con un grande realismo timbrico grazie ad un impianto audio personalizzato che garantisce la migliore amplificazione per questa chiesa.

BOLOGNA – CATTEDRALE S. PIETRO

  |   By  |  0 Comments

La cattedrale metropolitana di San Pietro è il principale luogo di culto della città di Bologna, chiesa madre dell’omonima arcidiocesi.

Si trova nel cuore del centro storico della città, in via Indipendenza, non distante dalla Basilica di San Petronio.

La facciata è barocca, con paramento murario in mattoncini rossi e decorazioni in marmo. Essa è suddivisa in due fasce sovrapposte da un alto cornicione. Il portale centrale è più grande e sormontato da un frontone con lo stemma di Benedetto XIV sorretto da due colonne; la fascia superiore ospita, al centro, un grande finestrone ed è divisa da lesene corinzie in tre settori e negli spioventi sulla fascia inferiore presenta un’enorme scultura di San Pietro, opera di Agostino Corsini e a destra scultura di San Paolo, opera del fiammingo Piero Verschaf, terminate attorno al 1750. La facciata termina con un frontone classico triangolare.

Il campanile paleocristiano a base irregolarmente e cima rotonda non fu mai demolito e oggi si può ancora ammirare all’interno dell’altro che gli fu costruito attorno. La torre campanaria ospita la più grossa campana suonabile, che insieme ad altre tre campane forma un concerto di 65 quintali.

FIDENZA – CATTEDRALE S. DONNINO

  |   By  |  0 Comments

GENOVA – ALBARO – S. FRANCESCO

  |   By  |  0 Comments

La chiesa di San Francesco d’Albaro è un luogo di culto situato nel quartiere genovese di Albaro. La chiesa è sede della parrocchia dei Santi Nazario e Celso e San Francesco d’Albaro del vicariato di Albaro dell’arcidiocesi di Genova ed è affidata ai frati minori conventuali.

L’aspetto della chiesa è frutto di una lunga serie di trasformazioni avvenute dopo la ricostruzione nel quattrocento, in modo particolare tra il XVII e il XIX secolo. A testimonianza della originaria struttura gotica rimane solamente il portale esterno.

L’interno é a tre navate e pianta a croce latina. Decorato da affreschi risalenti in parte al XV secolo, e in parte nel XVIII secolo ad opera di Giuseppe Galeotti.

Notevole l’organo, installato nella chiesa nel 1891 in sostituzione di un precedente organo settecentesco. L’attuale venne fabbricato nel 1857 dai fratelli Rasori di Bologna per la chiesa dei minori conventuali di quella città, ma nel 1891 i francescani bolognesi, lo vendettero alla fabbriceria di San Francesco d’Albaro.

Interventi effettuati

  • Impianto di deumidificazione.
  • Impianto di amplificazione.

PARROCCHIA S. BARTOLOMEO – FIORENTINO (RSM)

  |   By  |  0 Comments

Interventi effettuati

  • Impianto di illuminazione.
  • Impianto di amplificazione.

MASSA LOMBARDA – PARROCCHIA NATIVITA’ DI M. SS.MA IN S.GIACOMO DI FRUGES

  |   By  |  0 Comments

VERGATO – PARROCCHIA S. CUORE DI GESU’

  |   By  |  0 Comments

Impianto di illuminazione.
Impianto di amplificazione.
Impianto campane e orologio campanile.
Impianto di videoproiezione.

COMO – PARROCCHIA S. ANTONIO

  |   By  |  0 Comments

Contattaci