fbpx

Nuovo impianto di deumidificazione presso la chiesa della Conversione di San Paolo a Ferrara

Deumidificazione e restauro

La Chiesa della Conversione di San Paolo a Ferrara, un luogo intriso di storia e spiritualità, ha recentemente sperimentato una trasformazione grazie a un innovativo impianto di deumidificazione. Questo progetto mirato non solo ha preservato l’integrità della struttura, ma ha anche gettato nuova luce sulla maestosità di questa chiesa millenaria. La Chiesa, imponente con i suoi 61 metri di lunghezza e oltre 25 di larghezza, ha origini che risalgono al X secolo. Chiusa dal 2007, l’edificio ha subito una lunga storia di trasformazioni e restauri. La sua struttura attuale è il risultato della ricostruzione post terremoto del 1570, concepita da Alberto Schiatti. Danneggiata dal sisma, la chiesa fu completamente ricostruita tra il 1573 e il 1611, consacrata nel giorno della…

Rinnovo dell’impianto di illuminazione presso la Chiesa di Sant’Anna a Feltre (Belluno)

Illuminazione artistica e domotica

La Parrocchia di San Pietro Apostolo a Feltre, incastonata nel suggestivo scenario delle prealpi bellunesi, ha recentemente sperimentato un significativo rinnovo dell’impianto di illuminazione nella Chiesa di Sant’Anna. Questo intervento mirato non solo ha affrontato le criticità specifiche della struttura ma ha anche soddisfatto le esigenze del committente, ottenendo un’eccellente resa luminosa con costi di gestione notevolmente ridotti.

Rinnovo dell’impianto audio presso la Chiesa dei Ss. Zaccaria e Atanasio a Venezia

Audio e video

La Chiesa di San Zaccaria a Venezia, una costruzione risalente al IX secolo, ha recentemente visto un completo rinnovamento del suo impianto audio. Affrontando sfide specifiche e preservando il patrimonio artistico della chiesa, questo aggiornamento ha permesso di migliorare significativamente l’esperienza acustica, nonostante le limitazioni imposte dalla struttura antica. La Chiesa è celebre per l’eccezionale raccolta di opere d’arte che adornano le sue pareti. Questo prezioso patrimonio artistico, con contributi di maestri come Tintoretto, Giandomenico Tiepolo e Giovanni Bellini, crea un’atmosfera di magnificenza e opulenza all’interno dell’edificio sacro. La chiesa, con il suo cantiere ufficialmente aperto nel 1458, si erge come uno dei luoghi di culto più antichi e raffinati della città di Venezia. La sfida: progettare un impianto audio…

Rinnovo del sistema di deumidificazione al Palazzo dei Musei di Modena

Deumidificazione e restauro

Il Palazzo dei Musei di Modena, una struttura ricca di storia e patrimonio culturale, ha recentemente subito un rinnovo completo del suo impianto di deumidificazione per affrontare l’umidità di risalita diffusa nei muri del piano terra. Questo intervento mirato ha garantito la salvaguardia delle preziose collezioni e documenti conservati all’interno dell’edificio Sfide superate per la conservazione del patrimonio La presenza di umidità di risalita in tutti i muri del piano terra rappresentava una minaccia per la conservazione delle opere d’arte e dei documenti storici ospitati nel Palazzo dei Musei. Per affrontare questa sfida, sono stati installati 7 dispositivi Melloncelli Dry, integrati con l’applicazione di malte e intonaci traspiranti. Questa combinazione di soluzioni tecniche ha consentito un efficace controllo dell’umidità all’interno…

Rinnovo completo dell’impianto di illuminazione ed elettrico presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria del Giglio a Venezia

Illuminazione artistica e domotica

La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria del Giglio, parte della parrocchia di San Moisé a Venezia, ha recentemente subito un’imponente trasformazione nel suo impianto di illuminazione ed elettrico. Questo rinnovamento è stato fondamentale per affrontare le diverse criticità che compromettevano l’efficienza dell’illuminazione elettrica e la valorizzazione artistica degli affreschi e delle opere d’arte presenti. La sfida: progettare un’illuminazione che valorizzi il luogo di culto L’illuminazione inadeguata non solo limitava le funzioni religiose ma comprometteva anche le visite dei turisti. Inoltre, una delle criticità principali era rappresentata dalla difficoltà di accesso al cornicione molto alto che, richiedendo mezzi speciali per la manutenzione, comportava costi considerevoli in una città come Venezia. Insieme al committente è stata pensata una soluzione che garantisca un…

Rinnovo dell’impianto audio completo presso la Chiesa Parrocchiale Madonna della Difesa a Cortina d’Ampezzo

Audio e video

La Chiesa Parrocchiale della Madonna della Difesa, situata nel suggestivo contesto di Cortina d’Ampezzo, ha recentemente assistito a una trasformazione tecnologica nell’ambito del suo impianto audio. Questo rinnovamento non solo ha rivoluzionato l’esperienza sonora dei fedeli all’interno dell’edificio sacro, ma ha anche esteso l’audio alle aree esterne, garantendo chiarezza e nitidezza nelle parole pronunciate dai sacerdoti, sia all’interno che all’esterno della chiesa. Integrazione sonora sensibile all’ambiente Una particolare attenzione è stata dedicata alla scelta dei diffusori, selezionati con una tonalità bronzea per un’integrazione armoniosa nell’ambiente circostante. I diffusori della serie MD, di tipo direttivo, sono stati la chiave per la trasformazione audio. Essi generano un suono estremamente preciso, assicurando una qualità cristallina e un’ottima chiarezza nel messaggio trasmesso. Innovazione per…

Ristrutturazione illuminazione e impianto audio per la Chiesa Parrocchiale di San Pio X a Rovigo

Deumidificazione e restauro Illuminazione artistica e domotica

La ristrutturazione dell’illuminazione e dell’impianto audio presso la Chiesa Parrocchiale di San Pio X a Rovigo è un eccellente esempio di come Melloncelli 4.0 abbia saputo ottenere con l’uso sapiente della luce un luogo accogliente e suggestivo. Affrontando diverse criticità e soddisfacendo le richieste del committente, Melloncelli 4.0 ha portato nuova vita a questa chiesa moderna, rendendola calda e piacevole. La sfida: progettare un’illuminazione che valorizzi il luogo di culto Ambiente oscuro e freddo: la chiesa di San Pio X a Rovigo presentava un’atmosfera buia e fredda, che doveva essere trasformata in un ambiente accogliente. Assenza di cornicioni: la mancanza di cornicioni ha reso difficile l’installazione di corpi illuminanti. Ombre: la struttura stessa della chiesa creava ombre fastidiose che dovevano…

Ristrutturazione illuminazione e deumidificazione per la Chiesa di Santa Maria del Carmine di Pisa

Deumidificazione e restauro Illuminazione artistica e domotica

La recente ristrutturazione illuminotecnica presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine di Pisa è un esempio di eccellenza nell’integrazione tra tecnologia avanzata e rispetto per l’ambiente sacro. Attraverso l’attenzione ai dettagli e una progettazione minuziosa, è stato creato un lampadario minimale che armonizza perfettamente con il contesto della chiesa, risolvendo sfide uniche e offrendo una soluzione di illuminazione d’avanguardia. Valorizzazione dell’atmosfera sacra: luce e leggerezza La progettazione della lampada e della sua collocazione ha posto enfasi sulla minimizzazione dell’impatto visivo, garantendo che la lampada si fonda in modo armonioso con l’architettura circostante. La scelta di una struttura esagonale di 2 metri di diametro, con proiettori posizionati negli angoli, crea un effetto di luminosità diffusa verso il basso e una…

Umidità capillare da risalita cause e soluzioni

Deumidificazione e restauro

In questa breve guida c’è tutto quello che devi sapere sull’umidità di risalita. In particolare qui troverai tutte le informazioni relative a come effettuare la corretta diagnosi dell’umidità, come distinguere le varie forme di umidità comprendendo come si forma e quali sono gli interventi effettivamente efficaci e scientificamente provati per debellare definitivamente questo tipo di umidità. L’umidità di risalita è un fenomeno che colpisce moltissime categorie di costruzioni come chiese e luoghi di culto ma anche abitazioni private, edifici storici, monumenti e ville. Gli impianti di deumidificazione tradizionali sono spesso inefficaci o mitigano solamente il problema. Le macchie di muffa ed incrostazioni sulle pareti sono solo alcuni dei fenomeni più comuni che contribuiscono a creare ambienti insalubri per l’uomo. Questi…

Contattaci