fbpx
Scopri
Chiesa San Giovanni Crisostomo - Venezia
1. Perosa Canavese - Torino
Chiesa di Santa Maria del Giglio - Venezia

SOPRALLUOGHI E PREVENTIVI

Analizzare l’edificio su cui intervenire ci permette di sviluppare al meglio il progetto e la proposta economica.

PROGETTAZIONE INDIVIDUALE

La progettazione di un intervento di restauro parte sempre da indagini storiche e scientifiche perché ogni edificio è diverso dagli altri per la sua storia e/o per per la sua struttura.

GESTIONE DELLE PRATICHE

Quando necessario Melloncelli si occupa della gestione delle pratiche, seguendo l’intero iter autorizzativo dalla presentazione della domanda fino alla conclusione confrontandosi fattivamente con gli enti preposti.

PERSONALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI

Ci possono essere diversi modi per raggiungere lo stesso risultato. Per noi è importante farlo assecondando le richieste del cliente.

INSTALLAZIONE E ANALISI

Un team di professionisti in grado di trasformare le idee e i progetti in realtà monitorando l’intervento anche a posteriori a garanzia del risultato.

DIREZIONE LAVORI

Un TEAM di Ingegneri e Architetti in grado di interpretare le esigenze del cliente, risolvere al meglio ogni problematica individuando le soluzioni più appropriate sempre nel rispetto dei luoghi

AFFIDABILITÀ DEL SERVIZIO

Melloncelli nell’arco della sua storia e tradizione da oltre 170 anni al servizio del settore civile ed ecclesiastico vanta più di 5300 interventi nell’ambito storico e artistico.

MADE IN ITALY

Melloncelli è un’azienda italiana che mantiene alto il valore del “Made in Italy”. Progettiamo e realizziamo i nostri prodotti in Italia: questo per noi è un valore aggiunto.

IL PROBLEMA

Il fenomeno della risalita capillare interessa tutte le murature a diretto contatto con terreni umidi se non opportunamente isolate. Questo fenomeno è dovuto alla capacità dell’acqua a contatto con le murature di penetrarle e di risalire al loro interno attraverso i capillari, ovvero micro cavità presenti nei materiali di costruzione. La risalita capillare ha natura elettrica: si innesca infatti per la differenza di potenziale esistente tra le molecole dell’acqua e i materiali che costituiscono le murature. L’eventuale evaporazione attraverso le superfici delle pareti è sempre più lenta della velocità di risalita dell’acqua così che i muri rimangono sempre umidi e via via si saturano di sali che erano disciolti nell’acqua evaporata.

 

Indicatori della presenza dell’umidità di risalita
  • macchie di umido alla base dei muri;
  • formazione di condensa;
  • presenza di muffe e cattivi odori;
  • fioritura di sali in superficie;
  • alterazione e distacchi dell’intonaco.

LA SOLUZIONE

Il sistema Melloncelli Dry viene utilizzato per il recupero e la riqualificazione di edifici interessati da fenomeni di umidità di risalita capillare agendo sulla struttura muraria indipendentemente dal materiale di costruzione. Il Dry va installato direttamente o in prossimità dell’opera muraria oggetto dell’intervento inducendo nella stessa un campo elettromagnetico che neutralizza la differenza di potenziale tra la muratura e le molecole d’acqua interrompendo così il fenomeno della risalita capillare. L’umidità già presente nella muratura migrerà verso l’esterno per evaporazione fino al raggiungimento di uno stato di muratura asciutta. Il processo di asciugatura avverrà più o meno rapidamente in base alle caratteristiche del muro (spessore e materiali), al grado di umidità iniziale e alle condizioni ambientali esterne.

 

Effetti collaterali:
  • perdita di valore dell’immobile;
  • costosi interventi di manutenzione;
  • disturbi respiratori dovuti alla presenza di muffe;
  • odori sgradevoli nell’abitazione.

BENEFICI

Migliora gli ambienti Un immobile senza umidità è più bello; non ci saranno più fastidiose macchie sui muri, intonaci e laterizi che si sfaldano. Ambienti più sani e vivibili Un ambiente asciutto e privo di umidità è sicuramente più salubre e vivibile soprattutto per bambini, anziani e per chi soffre di allergie e disturbi respiratori. Non ci saranno più cattivi odori causati dalle muffe tipiche di un ambiente umido. Maggiore valore dell’immobile Un immobile risanato e privo di umidità acquisisce un maggiore valore economico sul mercato immobiliare. Risparmio Un ambiente asciutto ha una minore dispersione termica e quindi un costo notevolmente inferiore di riscaldamento. Si eviteranno costosi e ripetuti interventi di manutenzione per il ripristino degli intonaci ammalorati.

Chiesa di San Zulian - Venezia
Abitazione privata
Pieve di S. M. Annunziata e San Biagio - Sala Bolognese BO
Ultradesign - Bologna

PERCHE' SCEGLIERE MELLONCELLI DRY

Blocca l’umidità in modo risolutivo e definitivo. Interviene su tutta l’opera muraria, compresi pavimenti e fondazioni. L’installazione di Dry si esegue in pochi minuti e non prevede opere murarie di nessun tipo. Non sono necessarie iniezioni di resine o di sostanze chimiche nei muri che potrebbero generare discontinuità nella struttura, nessun inserimento di fili, elettrodi o altri elementi che richiedano opere murarie. I risultati sono garantiti: clausola soddisfatti o rimborsati! Dry ha dimensioni talmente contenute da poterlo installare in qualsiasi contesto. Il sistema Dry non necessita di alcun intervento periodico né di manutenzione.

Contattaci